Ugo La Pietra e Gianni Veneziano dialogano con Stefano Follesa autore del libro
IL DESIGN DELLA CERAMICA. STORIA DI TERRE E DI PROGETTI
Introducono Marco Tonelli, curatore della mostra Materia Prima, Fondazione Museo di Montelupo Fiorentino, Maria Pilar Lebole, Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Oliva Rucellai, già Direttrice del Museo Richard-Ginori.
Mercoledì 27 gennaio, alle ore 17.30, presso il Museo Novecento si terrà una conversazione intorno al libro “Il design della ceramica. Storie di terre e di progetti di Stefano Follesa”, edito da Polistampa.
La conferenza è inserita nel ciclo di incontri con artisti, designer e curatori intorno alla ceramica contemporanea, in occasione del progetto Materia Prima, la ceramica dell’arte, a cura di Marco Tonelli, che si inaugurerà a Montelupo Fiorentino il prossimo 19 marzo 2016, organizzata dalla Fondazione Montelupo onlus.
Il volume è una raccolta di testimonianze e di riflessioni intorno al progetto ceramico. Contiene contributi provenienti in parte da un ciclo di incontri con alcuni dei più autorevoli progettisti che testimoniano una passione per un materiale straordinario quale la ceramica e al contempo una rinnovata volontà di confronto in una fase complessa per l’intera cultura del progetto e in particolar modo per il progetto di design.
I saggi teorici e il resoconto degli incontri sono parte di un ampio dibattito, il cui obiettivo è la definizione di nuove strategie e nuove pratiche per il design della ceramica.