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In occasione della collettiva “La Ceramica prende forma” a Montelupo Fiorentino sono esposte opere dell’artista Salvatore Fancello.

Salvatore Fancello (Dorgali 1916 – Bregu Rapit, fronte greco – albanese 1941), penultimo di dodici figli di una
famiglia poverissima, dopo un apprendistato sardo vinse a quattordici anni una borsa di studio per proseguire la formazione all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Monza dove conseguì nel 1936 il diploma di Maestro d’Arte per la sezione ceramica.

Le figure di maggior peso sulla sua formazione, oltre ad Arturo Martini e Marino Marini, i ceramisti Zimelli, Posern e Ferraresso, furono l’architetto Giuseppe Pagano e Edoardo Persico, chiamati a Monza per lezioni di storia dell’arte e critica il primo, di grafica il secondo.

Grazie a Persico Fancello prese coscienza del valore artistico e non artigianale delle ceramiche di soggetto animale che realizza va, un bestiario dal linguaggio singolare, di svagata e ironica eleganza, dichiaratamente estraneo ai princìpi di Novecento. Di pari valore la produzione disegnativa. Tramite Pagano ebbe accesso all’ambiente degli architetti razionalisti milanesi, una certa visibilità sulle pagine di Domus, conobbe Giulio Carlo Argan e Cesare Brandi.

Nel laboratorio padovano di Virgilio Ferraresso lavorò sperimentando terre autarchiche.

Espose con l’ISIA di Monza alla VI Triennale di Milano nel 1936 vincendo il Granpremio con le formelle dei Segni zodiacali. Attraverso Raffaele Carrieri conobbe l’aeroceramista Tullio d’Albisola.

Nella bottega Mazzotti di Albisola lavorò nel 1936 sperimentando con grés in direzione espressionista e dal 1938 accanto a Lucio Fontana, giungendo in parallelo a minare la solidità scultorea di volume e materia dei suoi animali nel momento in cui la ricerca plastica su forme spazio e colore diveniva per lui protagonista.

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