Dal 5 ottobre riapre il Museo Archeologico con una nuova gestione, previste nuove attività e una piccola riorganizzazione degli spazi.
Il 5 ottore sarà una giornata speciale con un ricco calendario di eventi per adulti e bambini.
Dalle 10 alle 18 | Visite guidate
Ogni ora partirà una visita guidata alla scoperta della storia di Montelupo, con postazioni di archeologia simulativa lungo il percorso.
Il visitatore, oltre a godere del consueto allestimento, potrà immergersi totalmente nell’esperienza museale replicando gestualità appartenute ai nostri antenati: dalla scheggiatura preistorica, alla tessitura, dalla macinatura del grano al mercato romano, sedendosi infine intorno a una tavola medievale. Venite a scoprire le mille risorse del nostro Museo!
Dalle 15 alle 18 | laboratori a ciclo per famiglie
Scavo archeologico simulato in un nuovo spazio tutto dedicato alla didattica! Trasformiamoci in archeologi per un pomeriggio
Alle origini della storia: l’invenzione della scrittura. Venite a sperimentare gli antichi alfabeti e i loro supporti.
Ore 21.30 | Concerto dell’orchestra da camera fiorentina
MUSICA DAL GRANDE SCHERMO
Un concerto speciale in cui saranno proposte in chiave classica le più belle canzoni del cinema.
Saranno proposti brani da: La Vita e’ Bella, Indagini dei un Cittadino al Di Sopra di ogni sospetto, C’ Era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso, Gabriel’s Oboe, Il Pianista Sull’Oceano, Il Postino, Ballabili dal Gattopardo, Il Padrino, Omaggio a Federico Fellini (Lo sciicco bianco, Amarcord, La Srada, 8 e ½).
L’ingresso al Museo e la partecipazione alle attività sono gratuiti.
Non è richiesta la prenotazione.
Info e contatti: Museo Archeologico di Montelupo, via S.Lucia 33, Montelupo Fiorentino (FI),
0571 541547 oppure 328 9509814.