Anche quest’anno torna Buongiorno Ceramica, un’opportunità imperdibile per immergersi nell’affascinante mondo della ceramica italiana.
Sabato 18 maggio e domenica 19 maggio le botteghe ceramiche e gli atelier aprono le porte ai visitatori, mostrando gli spazi di lavoro degli artigiani e degli artisti.
La Scuola di Ceramica di Montelupo invita a partecipare a due giorni emozionanti di esperienze gratuite sul tornio e di decorazione ceramica tradizionale, guidato dai maestri artigiani locali, mentre i più giovani potranno divertirsi con laboratori creativi presso il Museo Archeologico.
Inoltre, sono previste visite guidate gratuite al Museo della Ceramica e una conferenza che celebra il cinquantesimo anniversario della scoperta del Pozzo dei Lavatoi, offrendo uno sguardo approfondito sul patrimonio ceramico di Montelupo.
Sono inoltre previste visite guidate straordinarie al Museo Archivio Bitossi e all’Atelier Marco Bagnoli, laboratori al Museo Archeologico e passeggiate tra le opere d’arte.
Per uno sguardo rivolto alla cultura ceramica contemporanea, da non perdere l’inaugurazione della mostra Cantieri Montelupo 2023, curata da Christian Caliandro. Qui sarà possibile ammirare le opere degli artisti Maria Palmieri, Roxy in The Box, Alessandro Scarabello e Anna Capolupo, realizzate in collaborazione con le botteghe locali. Le loro creazioni saranno esposte nella suggestiva Galleria di Via XX Settembre, 37, accompagnate da imponenti installazioni site-specific lungo il muro di argine del fiume Pesa. Il programma Cantieri Montelupo è reso possibile grazie al sostegno del bando regionale Toscanaincontemporanea2023.
Per scaricare il programma integrale cliccate qui.
Per informazioni e prenotazioni:
info@museomontelupo.it Ph. 0571 1590300