Scadenza iscrizioni 29 dicembre.

Il Master Accademico di I Livello in Design del Prodotto Ceramico – Scenari, nuove tecnologie e sperimentazioni per l’arte e l’industria rappresenta un’opportunità unica per sviluppare competenze nell’affascinante campo del design di prodotti ceramici. Organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Firenze in collaborazione con il Comune di Montelupo Fiorentino e l’azienda Colorobbia Italia S.P.A., il programma offre un percorso formativo completo che abbraccia l’uso sperimentale di nuovi materiali e sistemi per la produzione ceramica.

Obiettivo del Master è formare professionisti in grado di utilizzare materiali ceramici in contesti artistici, espressivi, funzionali e sostenibili. Attraverso l’implementazione di prodotti e processi innovativi, con un focus sulla digital fabrication e sulle nanotecnologie per il settore ceramico, gli studenti acquisiranno competenze cruciali nel design e nella produzione – oltre alla certificazione di Master di I Livello rilasciata dal Ministero dell’Università e Ricerca.

In collaborazione con il Comune di Montelupo Fiorentino, situato alle porte di Firenze e noto per essere centro di produzione della maiolica sin dal 1400, questo percorso formativo gode di una cornice storica e culturale ideale arricchita ulteriormente dall’esperienza internazionale nella ricerca, produzione e distribuzione di materie prime per l’industria ceramica e del vetro del Gruppo Colorobbia. In questo contesto, accompagnati dai docenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e da professionisti del settore, gli studenti avranno la possibilità di svolgere stage e tirocini presso aziende, istituzioni e centri di ricerca nel settore ceramico, arricchendo la loro formazione con esperienze pratiche e applicative.

Il Master è aperto a diplomati di primo o secondo livello presso ISIA, Accademie di Belle Arti, e Università, preferibilmente con indirizzo nei settori legati all’architettura, alle arti visive e al design. Per l’anno accademico 2023/2024 sono disponibili quindici posti. I laureati del Master avranno accesso a diverse opportunità professionali, tra cui il design di prodotti ceramici, la progettazione di processi ceramici e fabbricazione digitale, la creazione di imprese nell’ambito ceramico contemporaneo, la direzione creativa per cluster della ceramica, e il consulente tecnico creativo per attività artistiche orientate al settore ceramico.

Il costo del Master è di 4.500 euro, suddivisi in due rate. È possibile inoltre richiedere il Voucher Alta Formazione per giovani laureati residenti in Toscana (ww.dsu.toscana.it), un contributo pubblico finalizzato a rimborsare le spese vive di iscrizione al corso, promuovendo l’accesso a percorsi di accrescimento delle competenze professionali e facilitando l’inserimento qualificato nel mercato del lavoro.

Per coloro che aspirano a diventare protagonisti nel mondo affascinante e in continua evoluzione del design ceramico, il Master Accademico in Design del Prodotto Ceramico rappresenta un’opportunità imperdibile.

Le iscrizioni chiudono il 29 dicembre 2023, per info, modalità di iscrizione e aggiornamenti consultare la pagina web dedicata sul sito: www.accademia.firenze.it.