Montelupo celebra le riforme e l’eredità del Granduca con una conferenza al Museo Archeologico
Montelupo Fiorentino celebra i 260 anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo al Granducato di Toscana. L’anniversario diventa così un’occasione per riscoprire le origini di un periodo di grande trasformazione.
Per l’occasione, l’Amministrazione Comunale organizza una conferenza dedicata al Granduca Pietro Leopoldo, condotta dall’architetto Luigi Falsetti e introdotta da Samuele Lastrucci, direttore del Museo de’ Medici.
L’evento si terrà venerdì 7 novembre alle ore 17:30, presso il Museo Archeologico di Montelupo Fiorentino (via Santa Lucia 33). L’ingresso sarà, inoltre, libero e gratuito.
Le riforme che cambiarono la Toscana
Nel quadro delle celebrazioni per i 260 anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo, la conferenza mira ad approfondire il significato di una stagione di riforme che ha lasciato un segno profondo nella Toscana.
In particolare, con il motuproprio del 1785, il Granduca dispose la soppressione di diversi ordini religiosi e di molte istituzioni monastiche, tra cui la comunità dei Frati alcantarini dell’Ambrogiana.
Questa decisione ebbe conseguenze decisive: trasformò infatti la Villa dell’Ambrogiana, modificandone ruolo e identità, e segnò al tempo stesso la fine di un’epoca.
Un viaggio nella storia dell’Ambrogiana
Durante la conferenza, il pubblico potrà compiere un vero viaggio nella storia.
Attraverso documenti originali, disegni e fotografie, i partecipanti scopriranno come la Villa sia cambiata nel corso dei secoli.
Le testimonianze visive e archivistiche mostreranno, infatti, come l’edificio – voluto da Cosimo III de’ Medici – sia stato via via adattato a nuove funzioni.
Successivamente, nel corso dell’Ottocento e del Novecento, la struttura ha subito processi di frammentazione e degrado, che ne hanno modificato profondamente l’aspetto.
Un invito alla partecipazione
Le celebrazioni per Pietro Leopoldo rappresentano dunque un momento di incontro e riflessione aperto a tutti.
Attraverso le parole degli studiosi e la forza dei documenti, Montelupo rinnova il legame con una pagina fondamentale della storia toscana.
In questo modo, cittadini e visitatori avranno l’opportunità di riscoprire un patrimonio di straordinario valore, che ancora oggi parla di innovazione, coraggio e memoria.
Informazioni sull’evento
Venerdì 7 novembre – ore 17:30
Presso il Museo Archeologico di Montelupo Fiorentino – Via Santa Lucia 33, Montelupo Fiorentino (FI)
Ingresso libero e gratuito
Per informazioni: 339 4666461
